Venerdì 27 gennaio 2017 si è tenuto presso la Fondazione Stelline di Milano, il primo convegno sul tema “IL VOTO ELETTRONICO E LA SUA CERTIFICAZIONE. Scenari futuri dello strumento di voto assistito elettronicamente e utilità degli strumenti di certificazione per le Aziende del mondo Finanziario, Quotate e S.p.A.”
Il workshop è stato organizzato dallo Studio Ribero Advisory & Consulting in collaborazione con Computershare e ad esso hanno partecipato come relatori il Dott. Alberto Elia per la parte di panoramica sugli strumenti tecnici di voto elettronico; l’Ing Andrea Ribero per la parte di certificazione del voto elettronico; il Notaio Filippo Zabban per gli aspetti statutari; e l’Avv. Beatrice Cunegatti per le implicazioni giurisprudenziali.
All’evento sono intervenuti esponenti di spicco del mondo bancario, assicurativo ed imprenditoriale quali: Sanpaolo, Bper, Creval, BancoBPM, MPS, UBI, Unicredit, Generali, Cattolica, Unipol, Enel, Iren, CNH, Pirelli, Inarcassa, Mondadori, Buzzi, e molti altri. Il convegno è stato l’occasione per fare il punto sulle soluzioni tecnologiche a supporto del voto elettronico, siano esse rappresentate da Radiovoter o Totem e sia che si intenda per votazioni “one site”, “multisite” o addirittura via web. Proprio le diverse soluzioni che la tecnologia mette a disposizione, fanno giustamente sorgere una certa apprensione circa il livello di sicurezza, segretezza e integrità che si ottiene nella procedura di voto elettronico.
A supporto di questa problematica, l’Ing. Ribero ha presentato una soluzione proprietaria che si basa sul concetto di analisi, controllo e certificazione del voto, che garantisce la correttezza e l’integrità di quanto viene rilevato durante la sessione di scrutinio e che tutela sia il Socio votante sia la Società contro possibili contestazioni ex post.
La presenza di illustri rappresentanti del mondo legale e notarile ha consentito di confermare che la certificazione del voto elettronico tramite redazione di una perizia giurata e asseverata in tribunale offre ottimi strumenti giuridico legali di tutela contro il rischio di brogli in sede di voto e contro la possibilità di ricorsi al termine delle sessioni di voto. Al termine dell’evento tutti i partecipanti hanno avuto modo di ampliare le informazioni su ulteriori aspetti al pranzo offerto dagli organizzatori.